sabato 1 dicembre 2012

A come Amaretti: su una sfoglia con crema e mele

Da oggi inizio un nuovo esperimento che durerà fino a Natale: una ricetta al giorno abbinata ad una lettera dell'alfabeto.
Il mio alfabeto ha 24 lettere o 25, vedremo, le scoprirete giorno dopo giorno.
Spero che l'idea e le ricette vi piacciano! 
Iniziamo con la prima, la A di Amaretti.
Sono tra i miei biscotti preferiti, fanno parte della tradizione di casa mia, mia madre fa una torta ricotta ed amaretti che è la fine del mondo e io spesso li utilizzo per i miei dolci.
L'occasione per questa torta è stata il compleanno di mio cognato, non abbiamo fatto una festa vera e propria, abbiamo dovuto cambiare i piani all'ultimo minuto e quindi avevo bisogno di preparare qualcosa in pochissimo tempo: la torta era d'obbligo! :)
Tempo di preparazione: 50 min
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di latte intero + 2 cucchiai per gli amaretti
4 cucchiai rasi di maizena o farina di riso
1 cucchiaio di farina bianca (se necessario)
4 cucchiai di zucchero di canna
cannella
spezie miste per dolci (ottimi i misti natalizi, ma nell'olimpo delle mie preferite c'è la "alles liebe)
1 mela grande (che sbuccerete e taglierete a dadini mentre la crema si raffredda)
biscotti amaretti q.b.

Srotolare la pasta sfoglia e disporla in una teglia rotonda a cerniera (la torta resta morbida, quasi al cucchiaio e quindi bisogna essere certi di poterla poi togliere senza romperla).
Mantenere i bordi della pasta un po' alti per contenere la crema.
Versare in un pentolino il latte, unire la maizena mescolando con una frusta, poi le spezie e lo zucchero, cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti. Non smettete mai di mescolare è fondamentale per evitare il formarsi di grumi, non appena il latte inizia a bollire e ad addensarsi continuare a mescolare fino a che non avrà raggiunto la consistenza di una crema bella densa, se lo ritenete opportuno aggiungete 1 cucchiaio di farina.
Accendere il forno a 180°C.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire mentre tagliate la mela a dadini, mettere la mela in una ciotola, versare la crema ed amalgamare.
Rovesciare il composto nella teglia ricoperta di pasta sfoglia stando attenti ai bordi della torta.
Versare in un piattino i due cucchiai di latte, bagnare un pochino gli amaretti e disporli sulla torta.
Cuocere in forno caldo per 35 minuti circa.

3 commenti:

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)