domenica 18 marzo 2012

Il miglio...che scoperta!

Il miglio...che scoperta! Mia mamma dice che mangio come i canarini..mi fa ridere questo! :)
Devo dire grazie alla mia collega Alessia che mi ha consigliato di acquistarlo, fino a ieri era una di quelle cose che vedevo nello scaffale del supermercato ma che non hanno mai fatto il salto nel carrello.
L'ho preparato un po' a caso, leggendo su internet come cucinarlo, ho trovato molte persone scontente del "pappone" ottenuto alla fine ed invece io credo che usando poca acqua e non eccedendo nella cottura il risultato sia ottimo.
Sicuramente si compatta molto di più rispetto al cous cous che invece, se ben fatto, resta sgranato ed è per questo credo che la maggior parte delle ricette che ho trovato in rete erano per polpettine o sformati di miglio.
Come prima volta dire che sono soddisfatta :)
E' stato carino vedere i chicchi cambiare durante la cottura, da gialli e piccoli sono diventati bianchicci, più grossi e con un puntino scuro all'interno.
200 gr miglio decorticato
20 gr olio evo
500 gr acqua bollente
sale grosso q.b.
1 pomodoro grande
300 gr mais 
1 scatoletta di tonno (80 gr)
20 olive nere


Lavate bene il miglio sotto l'acqua fredda e scolatelo (io ho usato il setaccio per la farina perchè gli altri scolapasta che ho hanno le maglie troppo larghe e i chicchi scappano fuori!!).
In un pentola antiaderente versate l'olio, tostate il miglio per due o tre minuti, poi aggiungete l'acqua, un pizzico di sale e lasciate cuocere 20 minuti senza mescolare (contate i 20 minuti dalla ripresa del bollore).
Nel frattempo assemblate il "sughetto freddo" tagliando i pomodori a pezzi piccoli, le olive a meta, scolate il mais e il tonno e condite con olio e sale.
Trascorsi i 20 minuti mescolate con una forchetta e servite accompagnato dal sughetto. 

6 commenti:

  1. sia lodato! grazie silvia!
    mi hanno da poco regalato un pacchetto di miglio...finalmente so come prepararlo!
    un bacio cara e grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi piace da morire il miglio...e questa ricetta me la segno subito subito!!! :)

    RispondiElimina
  3. Anche io, come te, mangio come i canarini!!!!
    E questa ricetta ottima e salutare è buonissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai comprato, anche perchè nessuno sapeva dirmi com'è! adesso che ho il tuo parere, quasi quasi... :)

    RispondiElimina
  5. io l'ho scoperto da pochissimo...prima ero un po titubante ma è buonissimo!!! :) Notte! A presto cara!
    Anna

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho mai comprato, ma dopo questa tua ricetta, appena lo vedo, gli faccio fare il salto nel carrello!!! Brava!!!
    baci

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)