domenica 5 febbraio 2012

Tarte Tatin (o torta di mele francese)

Finalmente, dopo 6 giorni con la febbre...oggi non c'è più!!! Yuuuuu!!
Per festeggiare ho preparato una "Tarte Tatin" da portare a mia sorella, seguendo alla lettera la ricetta trovata sul Nuovo Oracolo delle Torte, era da un po' che non veniva chiamato in causa il signore ;)
Per la pasta:
250 g di farina
100 g di burro
30 g zucchero
1 uovo
un pizzico di sale


Per il ripieno:
1 kg di mele rosse delicious
50 g di burro
100 g di zucchero


In una ciotola setacciare la farina, aggiungere l'uovo, il burro morbido e tagliato a pezzetti, lo zucchero e il sale, impastare velocemente con le mani fino ad ottenere una simil-palla di pasta, avvolgerla nella pellicola e metterla nel frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a metà. Disporre in una teglia da 28 cm (la mia era da 26 e in effetti mi è avanzata un pò di pasta) metà del burro a fiocchetti, cospargere con tutto lo zucchero e disporre le mele con la parte del torsolo verso di voi (cioè al CONTRARIO rispetto a quello che vedete nella mia foto...io in prima battuta avevo interpretato male la ricetta e le ho girate dopo aver caramellato ). Ricoprite le mele con la metà del burro rimasto, mettete la teglia sul fuoco basso, fate caramellare le mele per circa 15 minuti.
Accendete il forno a 200° così avrà il tempo di scaldarsi.
Riprendete l'impasto, con l'aiuto del matterello stendete una sfoglia di forma circolare delle dimensioni della teglia. Appoggiate il disco di pasta sulle mele ed infornate per circa 1 ora.
Rovesciate la torta ancora calda sul piatto da portata, servite la torta tiepida e accompagnate ciascuna fetta con una pallina di gelato alla crema.

4 commenti:

  1. Ma che squisitezza! Appena passata la febbre ti sei messa subito al lavoro ^__^ Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bella!!! E buona sicuramente, io sabato ho fatto la Tatin ma di carciofi, che posterò domani o dopo.
    Buona guarigione. Ciao

    RispondiElimina
  3. oh ma che delizia, ed è così decorativa, bellissima da vedere!! brava, un abbraccio

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)