sabato 24 dicembre 2011

Pane alle spezie con farina manitoba

Ogni volta che sono giù di morale cucino, è quasi automatico. 
Di solito biscotti, questa volta però ho cambiato menù: con l'aiuto di Dani ho fatto dei panini per le mie amiche che sono venute a trovarmi per cena.
Un cretino mi è venuto addosso in auto e ora sono un pò k.o.
A differenza di altre volte abbiamo usato la farina di manitoba mischiata a farina di grano duro e il risultato sono stati dei panini soffici soffici :)
In ogni panino abbiamo messo delle spezie o semi così da dar loro un gusto diverso, sono piaciuti alle mie amiche che sono venute a trovarmi! 
Alessandra ha poi preparato dei bocconcini di pollo alla birra accompagnati da riso basmati e verdurine e la cena è stata perfetta!
125 gr farina di grano duro
125 gr farina di manitoba
150 gr acqua
20 gr olio
1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
spezie per insaporire (curry, rosmarino, origano, semi di sesamo, semi di papavero, peperoncino)

Impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto (noi abbiamo usato il Bimby)
Lasciar lievitare pre un'ora e mezzo in un luogo caldo e senza correnti d'aria.
Riprendere l'impasto, ricavare 6 palline alle quali mischierete le spezie.
Disporre le sei palline di impasto sulla placca del forno ricoperta di carta forno, lasciare in forno a 30 gradi per circa 50 minuti e poi infornare a 180°, in forno statico, per 30 minuti.
Restano soffici e sono buoni anche il giorno successivo!

4 commenti:

  1. Che belli i tuoi panini!!!
    Tanti Auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi :)
    Tanti auguri di Buone feste!!
    Georgie

    RispondiElimina
  3. Silvia, anche io mi rilasso tanto cucinando. Lascio la casa in disordine, ne avrei di cose da fare...invece sto davanti ai fornelli, è più forte di me. Certo, anche la mia bilancia se n'è accorta :)))
    Che bello, una cena con le amiche è ancora più rilassante e questi panini sono profumati...si sente fin qui :)))
    Tanti auguri in ritardo :P

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)