giovedì 18 agosto 2011

Day 9: Husavík: stufato di pesce e salmerino affumicato

L´esperimento di cucina islandese continua, anche oggi piove e fa freddo, veniamo da due giorni in paesini di massimo 100 abitanti e trovarci ad Husavík -che ne ha ben 2300- mi fa sentire in cittá, non mi piace tanto.
Abbiamo tentato di uscire in barca per avvistare la balene oggi ma, a causa del maltempo e del mare mosso, non hanno fatto salpare le barche, ci riproveremo domani (la foto che si vede qui l´ho scattata, male, ad un pannello del museo delle balene)
A Husavík ci sono tre posti in cui poter cenare, tutti e tre sono al porto e offrono specialitá di pesce...quindi abbiamo provato il Gamli Baukur che, a detta della Lonely Planet, incontra il gusto di islandesi e turisti.
Per la prima volta da che siamo qui non sono soddisfatta di ció che ho provato.
Ero molto indecisa, non c'era nulla che davvero mi piacesse e cosí mi sono affidata ai consigli della cameriera: filetto di salmerino artico affumicato servito con pane nero, burro salato, caviale e una salsa spruzzata di aceto.
Il sapore di affumicato é molto forte e la salsa all´aceto rende il pesce acidulo nonostante il gusto deciso del pane nero: decisamente non fa per me :)
Dani invece, piú saggio, ha provato uno stufato tradizionale di pesce, che poi si é rivelato essere uno sformato al sapore di pesce, broccoli e patate dalla consistenza cremosa e dal sapore molto delicato.
All´uscita del locale c´era questa targa in ottone...

1 commento:

  1. deve essere molto particolare come cucina, con sapori molto forti. grazie ai tuoi post sto scoprendo un mondo culinario che non consocevo affatto. bacio

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)