giovedì 7 aprile 2011

Biscotti con marmellata e spezie

Adoro fare biscotti, mi piace regalarli e mi piace il profumo che si diffonde dal forno e che poi rimane per la casa...
Questa ricetta è molto semplice ed è una delle prime che ho imparato

Ingredienti:

300 gr farina
130 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
marmellata (quella che vi piace di più, io uso albicocche, arance o fragole)
spezie per dolci (cannella, peperoncino, pepe rosa...)
carta da forno


Sbattere le uova con lo zucchero
Aggiungere lentamente farina, burro fuso, zucchero, lievito, vanillina e il pizzico di sale
Impastare tutto con le mani fino ad ottenere una palla di impasto compatto ma morbido
Se vedete che resta troppa pasta sulle mani aggiungete ancora un pò di farina
Io di solito cospargo i biscotti di spezie, non le impasto insieme agli altri ingredienti, ma potete fare come preferite, impastandole il gusto delle spezie resta più forte, se li cospargete sarà un pò più delicato.

Lasciate riposare l'impasto coperto con uno strofinaccio per 15 minuti

Infarinate il piano di lavoro, prendere delle piccole parti di impasto e stenderle facendo una sfoglia di circa 4mm
Dalla sfoglia ricaverete i biscotti con la forma che più vi piace :-)


Appoggiate i biscotti sulla carta da forno e con un dito fate una leggera pressione su ciascun biscotto, vi servirà per avere lo spazio in cui mettere la marmellata
Aiutandovi con un cucchiaino mettete un pò di marmellata su ciascun biscotto

Fateli cuocere nel forno già ben caldo per 10 minuti a 180°...ed eccoli!

5 commenti:

  1. complimenti, si sente da qui il profumo dei tuoi biscotti!!!!!
    oltre ad essere buonissimi sono anche bellissimi!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. biscotti *_* li adoro.. ogni volta che vedo i biscotti con le formine mi viene in mente quando da piccola li facevo con mamma !!!

    RispondiElimina
  3. si si!! hai ragione!!! anche io li facevo da piccola! cercavo di fare le forme più strane e le rompevo tutte!! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)